Laboratori artistici creativi-espressivi

LABORATORI ARTISTICI CREATIVI-ESPRESSIVI

Il laboratorio creativo-espressivo è un luogo privilegiato, adattabile a diverse situazioni e rivolto a tutti, sia bambini con differenti tipi di disabilità sia a bambini normodotati.

Il laboratorio è un luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici ; strumenti essenziali per la comunicazione verbale e non verbale. La parte più interessante di queste attività creative è la ricerca che permette di sviluppare l’ingegnosità, la capacità creativa, originale e inimitabile che ciascuno di noi possiede.

L’essenziale non è l’esito della creazione, quanto piuttosto il processo creativo e il contatto stesso con la materia.

Scoprire,creare, giocare con tutto ciò che è affascinante e procura sensazioni di benessere , divertimento e conquista.

Non importa quindi il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il bambino si è sforzato di compiere per raggiungerlo.

I laboratori creativi-espressivi offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare e che subito anche lui prova a realizzare, aumentando la propria creatività , le proprie capacità, la propria autostima, fiducia e autonomia.

Il laboratorio si propone come luogo in cui si crea sperimentando modalità di utilizzo inconsuete dei materiali; si immagina e si progetta, divertendosi nella soddisfazione del “fare”; si affinano capacità e competenze creative valorizzando le diverse produzioni artistiche; si socializza attraverso l’esperienza e la scoperta imparando a lavorare insieme e rafforzando la sicurezza e la stima di sé.

Nel laboratorio verranno proposte attività di sperimentazione , scoperta e uso libero di diversi materiali per avvicinare il bambino alla conoscenza e alla valorizzazione delle possibilità espressive offerte dal linguaggio pittorico e plastico in una cultura scolastica come la nostra che predilige il linguaggio verbale e scritto. Lo spazio verrà attrezzato e predisposto per facilitare il “fare” del bambino. L’operatore si occuperà dell’allestimento dello spazio e di supportare l’attività fornendo i materiali e gli strumenti necessari. Durante il lavoro l’operatore potrà osservare le modalità di approccio al materiale mostrando non che cosa fare, ma come si può fare, al fine di sostenere l’attività dei bambini nel pieno rispetto dei loro tempi e modi di espressione. La conoscenza delle tecniche artistiche e delle possibilità creative che esse consentono avverrà attraverso la ricerca e la sperimentazione individuale di gruppo.