Biografia di Anna Buonincontri
Anna Buonincontri sand artist dell’agro nolano , avvia la sua formazione artistica a Napoli studiando la pittura, la scultura e la storia dell’arte al liceo artistico di Napoli, dove apprende tutte le sfumature dei linguaggi visivi dell’arte contemporanea. Affascinata dalla sand art, l’arte della sabbia, inizia a studiarne la tecnica. Da qui nasce la sua forte passione per questo mondo. Continua la sua formazione in campo umanistico laureandosi in Scienze e tecniche psicologiche e intraprende lo studio della psicologia con l’obiettivo di specializzarsi in psicoterapia e praticare la SandPlay Theraphy, ossia la terapia del gioco con la sabbia.
La SandPlay Theraphy, nata negli Stati Uniti, è una tecnica terapeutica che si basa sulla libera espressione della fantasia e della creatività individuale, che può essere utilizzata con i bambini, adolescenti e adulti.
Questa nuova tecnica terapeutica è stata sviluppata come metodo terapeutico da Dora M. Kalff, allieva di Carl Gustav Jung, prendendo spunto da “Il gioco del mondo” di Margareth Lowenfeld, utilizzato per più di quarant’anni come strumento diagnostico della psichiatria infantile.
La Sand Artist Anna Buonincontri partecipa a vari eventi culturali, tra cui “Vicoli in arte” dove si esibisce durante alcuni spettacoli teatrali in costiera amalfitana e nello spettacolo “Posa posa” del 15 ottobre 2021 all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta di Positano; uno spettacolo scritto da Ario Avecone con musiche del maestro Simone Martino, in collaborazione con la direzione artistica di Giulia Talamo. Nell’ottobre del 2022 la sand artist agronolana partecipa col suo magnifico spettacolo di sand art al progetto “Positano tra Storia e Leggenda” e si esibisce nel musical “Posa posa- L’icona bizantina- La Madonna venuta dal mare”, ricostruzione teatrale del leggendario arrivo a Positano dell’ icona bizantina raffigurante “la Madonna col bambino” nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano riscuotendo grande successo tra la comunità di Positano che da sempre è legata alla Vergine e alle sue origini .